Questo sito utilizza cookie tecnici.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta l'informativa privacy e cookie.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Servizio trasporto scolastico, specialistico e con autolinee private

Cos'è

Il servizio Trasporto Scolastico include:

Servizio Trasporto Scolastico Dedicato per alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado;

Servizio Trasporto Scolastico Specialistico per alunni diversamente abili;

Servizio Trasporto alunni della scuola secondaria di primo grado con ditte di autolinee private.

Il servizio di Trasporto Scolastico Dedicato è assicurato dando priorità da e per le zone sprovviste di sedi scolastiche, ovvero preferendo le esigenze degli utenti più piccoli e quelle dei residenti in zone più periferiche e/o particolarmente disagiate e/o malservite, assicurando prioritariamente il trasporto per la scuola dell'obbligo.

Il Servizio Il Servizio Trasporto Scolastico Specialistico per alunni diversamente abili è erogato con mezzi scuolabus idonei

A chi si rivolge: destinatari

Il Servizio di Trasporto Scolastico è rivolto agli alunni residenti nel Comune di Teramo

Chi può presentare domanda d'iscrizione

L'accesso al Servizio di Trasporto Scolastico Dedicato è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, quest'ultimi residenti in zone particolarmente disagiate non servite dal trasporto pubblico extraurbano. L'accesso al Servizio di Trasporto Alunni con ditte di autolinee private è riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado residenti nel Comune di Teramo. L'accesso al Servizio di Trasporto Specialistico è rivolto agli alunni diversamente abili in situazione di gravità (art.3, comma 3, L104/92) della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado nella misura della programmazione economica dell'Ente.

Copertura geografica

Il servizio Trasporto Scolastico Dedicato serve le zone frazionali del Comune di Teramo particolarmente disagiate in assenza di scuole in prossimità delle abitazioni.

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere al Servizio di Trasporto Scolastico Dedicato e con ditte di autolinee private è necessario presentare la relativa istanza esclusivamente on-line, sulla piattaforma scuola on line, presente sul sito del Comune di Teramo, di norma entro il 15 aprile di ogni anno.

Per accedere al Servizio di Trasporto Specialistico per alunni diversamente abili è necessario presentare apposita modulistica da ritirare presso l'Ufficio della Pubblica Istruzione o richiedere con email.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico con ditte di autolinee private per gli alunni della scuola secondaria di primo grado da diritto ad un abbonamento annuale agevolato da ritirare presso la ditta scelta, dietro pagamento all'Ente della tariffa dovuta, calcolata sulla base di Attestazione ISEE in corso di validità

Procedure collegate all'esito

LUfficio della Pubblica Istruzione successivamente alla scadenza del bando, pubblica gli elenchi degli ammessi sul sito Internet del Comune, e ne da contestuale comunicazione agli aventi diritto. L'ammissione al servizio è subordinata all'inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, asilo nido)

 

Cosa serve

Informativa servizio Trasporto Scolastico link

Informativa servizio Trasporto Scolastico con autolinee private link

Guida iscrizioni on line servizi scolastici link

DOMANDA ON LINE al seguente indirizzo www.planetschool.it/psteramo

Alla domanda può essere allegata Attestazione ISEE in corso di validità (facoltativo) in formato file.

Alla domanda di Trasporto Scolastico Dedicato deve essere allegato copia del documento di identità di eventuale persona autorizzata dai genitori alla presa in carico del minore.

Per il Servizio di Trasporto Scolastico Specialistico è richiesta l'apposita certificazione ai sensi dell’art.3, comma 3, della Legge 104/92

domanda trasporto alunni disabili A.S. 2022_2023 link

Costi e vincoli

Costi

Il Servizio di Trasporto Scolastico è un servizio a domanda individuale che prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall’Amministrazione Comunale. Gli utenti che intendono avvalersi dell’accesso a tariffe agevolate, ovvero gli aventi diritto all'esenzione, unitamente alla domanda di iscrizione al servizio, devono presentare l'attestazione ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’attestazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa massima

link tabella tariffa trasporto scolastico

link tabella tariffa trasporto con autolinee private

Il Servizio di Trasporto Scolastico Specialistico è gratuito

Vincoli

L'ammissione al servizio è inoltre subordinata all'inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, asilo nido)

Tempi e scadenze

La domanda per il Servizio di Trasporto Scolastico va inoltrata per ogni anno scolastico, il rinnovo non è automatico

L'orario di apertura al pubblico (previo appuntamento concordato) e per i contatti telefonici è il seguente:

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

H 11:00 – H 13:00

NEL POMERIGGIO DI MARTEDI’ E GIOVEDI’

H 16:00 – H 17:30

SABATO CHIUSO

Dott.ssa Annunziata Di Gialluca +39 0861 324425

+39 3484453826

t.digialluca@comune.teramo.it

Dott.ssa Mariagabriella Di Monte +39 0861 324403

+39 3669394650

m.dimonte@comune.teramo.it

Dott.ssa Stefania Mangifesta +39 0861 324415

s.mangifesta@comune.teramo.it

Dott.ssa Lucia Di Giuliantonio +39 0861 324414

l.digiuliantonio@comune.teramo.it

                           

Riferimento PEC

affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it

 


  • Regolamento del Servizio Trasporto Scolastico
  • Carta dei Servizi Scolastici
  • Informativa Servizio Trasporto Scolastico

Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, il procedimento può concludersi con il silenzio assenso (art. 20 legge 241/1990 e ss.mm. ed ii.)  oppure con il motivato diniego da parte del Dirigente/Responsabile del Servizio; i tempi  procedimentali vengono sospesi dalla comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (c.d. preavviso di rigetto art. 10 bis legge 241/1990 e ss.mm. ed ii.) 

Accesso agli atti

La tariffa deve essere pagata utilizzando una delle seguenti modalità:

1. presso tutte le sedi della Banca Popolare di Bari (ex Tercas) utilizzando il numero del badge che sarà comunicato dall'Ufficio Pubblica Istruzione ovvero il cognome e nome del minore;

2. on-line con carta di credito dalla piattaforma Planet School, accedendo dal seguente indirizzo web:

https://www.planetschool.it/psteramo, inserendo user e password già utilizzate in fase di iscrizione;

3. bollettino postale scaricabile sulla piattaforma Planet School.

 

ESENZIONI E RIDUZIONI DELLA TARIFFA

  • riduzione al 50% della tariffa per il secondo figlio e gratuità per il terzo figlio e successivi qualora nel nucleo familiare siano presenti più alunni trasportati con il Servizio di trasporto scolastico comunale ed il reddito ISEE del nucleo familiare non sia superiore ad euro10.600,00; in tale caso la tariffa per il secondo figlio, pari ad euro57,50 dovrà essere versata in un’unica rata all'atto dell'ammissione;
  • esenzione dal pagamento della tariffa agli utenti per il cui nucleo familiare interviene l'Ufficio Attività Sociali del Comune di Teramo con forme di assistenza economica o per situazioni gravi di carattere socio–ambientale ovvero per intervento del Tribunale dei Minorenni;
  • esenzione dal pagamento della tariffa agli alunni portatori di handicap autosufficienti che non necessitano di particolari attrezzature e di assistenza, ed ai non autosufficienti che saranno trasportati anche con gli altri mezzi.

L'esenzione o la riduzione della tariffa potranno decorrere solo a seguito dell'istruttoria che sarà curata dall'Ufficio.

Pertanto, gli interessati sono tenuti a presentare le relative istanze, munite della documentazione necessaria

 unitamente alla domanda di iscrizione.

In caso di mancata presentazione dell'Istanza di esenzione munita della indicata documentazione, l'utente sarà tenuto a sostenere il costo integrale della tariffa per poter fruire del Servizio.