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Servizio fornitura gratuita e semigratuita a rimborso dei libri di testo

La fornitura dei libri di testo consiste  nel rimborso della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo degli alunni della scuola secondaria di I e II grado

Destinatari

Beneficiano del rimborso della spesa sostenuta per i libri di testo gli studenti delle scuole secondarie e 1° e 2° grado residenti nel Comune di Teramo

Chi può presentare

Possono presentare domanda i genitori degli alunni residenti nel Comune di Teramo e frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado

Modalità di inoltro dell’istanza:

Le istanze dovranno essere compilate online connettendosi al Sito Istituzionale del Comune di Teramo  accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale, sezione Servizi scolastici e per l'infanzia, Chiedere il rimborso dei libri di testo, cliccare su accedi al servizio.

Per la compilazione della domanda online è necessario:

    • essere in possesso di SPID o CIE Carta d’Identità Elettronica.

Come si fa

Di norma, ogni anno scolastico viene pubblicato un bando per la presentazione della richiesta di rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo e la relativa modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Teramo o reperibile presso gli Uffici della Pubblica Istruzione

Cosa si ottiene

L'esito del provvedimento consiste nell'erogazione all'utente, a titolo di rimborso, le somme sostenute per l'acquisto dei libri di testo

Procedure collegate all'esito

Gli aventi diritto ottengono il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo con accredito sul proprio conto corrente se specificato, o in contanti presso la Tesoreria dell'Ente

Orario per il pubblico

L'orario di apertura al pubblico (previo appuntamento concordato) e per i contatti telefonici è il seguente:

DAL LUNEDI AL VENERDI

H 11:00  H 13:00

NEL POMERIGGIO DI MARTEDI E GIOVEDI

H 16:00  H 17:30

SABATO CHIUSO

Riferimento telefonico

+39 0861 324415-425

Riferimento email

s.mangifesta@comune.teramo.it

c.marcantonio@comune.teramo.it

Riferimento PEC

affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it

Cosa serve

  • essere in possesso di ISEE in corso di validità che non superi euro 15.493,71
  • essere intestatari o cointestatari di codice IBAN per l’accredito del rimborso;
  • fattura quietanzata intestata al beneficiario e riportante in dettaglio: l’indicazione dell’alunno, della classe e della scuola frequentata, i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati e di altri contenuti didattici, anche digitali, (o in caso di fattura non dettagliata la stessa potrà essere accompagnata da validi documenti contabili - es. documenti di consegna - che rechino i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati).
  • ricevute o scontrini fiscali e transazioni che ne attestino il pagamento POS/contanti;
  • di non aver usufruito di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto dei libri di testo;

E’ ammessa anche la presentazione delle fatture o ricevute fiscali e relativa transazione, rilasciate dai mercatini dei libri usati, purché munite del timbro del mercatino stesso e contenenti l’indicazione dell’alunno, i titoli ed i prezzi dei volumi acquistati, supportate dalla dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o esercente la potestà genitoriale dell’alunno, qualora minorenne, della spesa effettivamente sostenuta. In caso di acquisti online è necessario allegare oltre alla fattura/documento di consegna, anche la relativa transazione che ne giustifichi l’avvenuto pagamento.

E’ escluso dal rimborso l’acquisto di atlanti e/o vocabolari.

L'orario di apertura al pubblico (previo appuntamento concordato) e per i contatti telefonici è il seguente:

 

 

 


  • Legge n.448/1998 art.27
  • D.P.C.M. n.226/2000
  • D.P.C.M. n.211/2006

Entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, il procedimento può concludersi con il silenzio assenso (art. 20 legge 241/1990 e ss.mm. ed ii.)  oppure con il motivato diniego da parte del Dirigente/Responsabile del Servizio; i tempi  procedimentali vengono sospesi dalla comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (c.d. preavviso di rigetto art. 10 bis legge 241/1990 e ss.mm. ed ii.)

Accesso agli atti.

Gli aventi diritto ottengono il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo con accredito sul proprio conto corrente se specificato ed allegato in sede di presentazione della domanda, o in contanti presso la Tesoreria dell'Ente - Banca Popolare di Bari.

L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata (D.M. 781/2013 per la determinazione dei tetti di spesa).

Nel caso in cui lo stanziamento risulti insufficiente a coprire l'intero fabbisogno delle richieste provenienti dai nuclei familiari in possesso della situazione economica equivalente (I.S.E.E. in corso di validità) ricompresa entro il limite prefissato di euro15.493,71,si effettuerà una parametrazione in base ai tetti ISEE ovvero una ulteriore riduzione proporzionale su percentuali di rimborso.