Logo ente Comune Di Teramo

Privacy e cookie per l’utilizzo del sito web di Amministrazione Trasparente e dei servizi connessi


La normativa in materia di trasparenza prevede l’obbligo di pubblicare dati in formato aperto.
Ciò non comporta che tali dati siano anche dati aperti, intendendosi come dati liberamente utilizzabili per qualunque scopo da chiunque.
Il riutilizzo di dati personali non deve pregiudicare il diritto alla privacy, considerata anche la direttiva europea in materia.
Si informa che i dati personali sono riutilizzabili nei termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali.
I dati sensibili e giudiziari non possono essere riutilizzati.

Trattamento dei dati raccolti


Modalità di trattamento

Per il trattamento dei dati personali vengono adottate le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate.
Il trattamento viene effettuato dai Responsabili del trattamento dei dati mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
I Dati sono trattati dai Responsabili del trattamento dati presso le sedi operative, ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento.
L’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei dati.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati e dei tempi e dei luoghi dove il trattamento dati viene localizzato può essere sempre richiesto al Titolare del Trattamento.

Finalità del trattamento dei dati raccolti

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio sito di Amministrazione Trasparente, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Il Titolare del Trattamento raccoglie i dati dell’utente al fine di fornire i propri servizi, così come per finalità statistiche ed al fine di monitorare e analizzare i dati di traffico che servono a tener altresì traccia del comportamento dell’utente.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso l’ente ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento.
Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Tipologia e natura dei dati trattati


Dati di navigazione

L’accesso al sito di Amministrazione trasparente comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento e l’ottimizzazione. Gli unici dati raccolti sono gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I suddetti dati sono raccolti e disponibili esclusivamente in forma aggregata per le finalità di Analytics.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (’principio di limitazione della conservazione’, art.5, del Regolamento UE n. 2016/679) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Trasferimento dei dati all’estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo

Dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web di Amministrazione Trasparente è Comune Di Teramo.

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

---------------

Informativa privacy per l’utilizzo dei cookie


Cookie

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in tre macro-categorie: cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di analitica.
Amministrazione trasparente fa uso di cookie tecnici ed analytics. Quest’ultimi sono assimilabili ai cookie tecnici.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure ed il sito non sarebbe ottimizzabile.

Cookie tecnici

Amministrazione Trasparente utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti sebbene l’accettazione del banner con relativa informativa ovvero chiudendo il banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione nel sito di Amministrazione Trasparente in altra maniera, l’utente acconsente all’uso dei cookie.

Cookie analitici

Sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.
I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche e per l’elaborazione di report sull’utilizzo del sito stesso.

Cookie di profilazione

Il sito non utilizza cookie di profilazione proprietari, cioè cookie volti a creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione sul sito di Amministrazione Trasparente.
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito.

Cookie di terze parti

Per l’utilizzo di alcuni servizi o applicazioni del sito di Amministrazione Trasparente possono essere installati sul terminale degli utenti per il tramite il sito di Amministrazione Trasparente cookie di terze parti, sulle quali gravano gli obblighi di informativa e consenso.
I cookie installati sul sito di Amministrazione Trasparente per i servizi garantiti da terze parti sono riconducibili a:
Google Inc. ( https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it-IT#types-of-cookies )

Come disabilitare i cookie dalle impostazioni del browser

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, etc.) . Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni:

Microsoft Internet Explorer
Da "Strumenti" selezionare "Opzioni internet". Nella finestra pop up selezionare "Privacy" e regolare le impostazioni dei cookies oppure tramite i link
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-9

Google Chrome per Desktop
Selezionare "Impostazioni", poi "Mostra impostazioni avanzate", successivamente nella sezione "Privacy" selezionare "Impostazione Contenuti" e regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite link https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Google Chrome per Mobile
Accedere tramite link
https://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it

Mozilla Firefox
Selezionare "Opzioni" e nella finestra di pop up selezionare "Privacy" per regolare le impostazioni dei cookie, oppure accedere tramite il link
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Apple Safari
Selezionare "Preferenze" e poi "Sicurezza" dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link
https://support.apple.com/it-it/HT201265

Opera
Selezionare "Preferenze", poi "Avanzate" e poi "Cookie" dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link
https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/
https://help.opera.com/en/how-to-clear-browser-cache-history-cookies/

Browser nativo Android
Selezionare "Impostazioni", poi "Privacy" e selezionare o deselezionare la casella "Accetta cookie".

Per i browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Informazioni su questa privacy policy

La presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Diritti dell’interessato


In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonchè di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati. Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo all'Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza Venezia, 11, IT - 00187, Roma.

Diritto di reclamo


Si informano infine gli interessati che qualora ritengano che il trattamento dei dati a loro riferiti violi il Regolamento UE 2016/679 (art. 77) possono proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali - Piazza Venezia, 11, IT-00187, Roma.



Tale informativa privacy riguarda esclusivamente il presente sito web di Amministrazione Trasparente